Ed eccola lì, la delusione. Quando pensi che la tua vita abbia finalmente preso quella piega che per così tanto tempo sognavi, puntualmente arriva quel metaforico schiaffone che ti riporta con i piedi per terra facendoti nuovamente sdraiare sotto la tua personalissima nuvoletta fantozziana.

Non sai chi è Fantozzi? Vergognati. Perché lo chiediamo? Perché qualche giorno fa parlavamo con una ragazza classe ’99 che a un certo punto non reagisce ad una nostra citazione su Fantozzi, spiegandoci che non aveva la minimi idea di chi fosse. E quindi, con tanta rabbia in corpo lo scriviamo qui, tante le volte ci fosse qualche ignorante tra di noi:

Ugo Fantozzi è un personaggio letterario e cinematografico italiano, ideato e interpretato dallo scrittore e attore Paolo Villaggio, le cui storie sono narrate in una fortunata serie di racconti e di film scritti e interpretati dallo stesso Villaggio.

Il suo primo libro da protagonista (1971) ha venduto oltre un milione di copie mentre il primo film della serie cinematografica (1975) fu campione d’incassi del biennio 1974-75 ed è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, successo bissato l’anno successivo dal secondo capitolo (1976); per i quarant’anni dall’esordio del personaggio al cinema, nel 2015, i primi due film sono stati restaurati e nuovamente riproposti nelle sale.

Il personaggio, nato come raffigurazione dell’uomo inetto e sfortunato vittima della prepotenza, è entrato nell’immaginario collettivo per la sua grottesca attitudine alla sudditanza psicologica verso il potere e come esempio di uomo medio vessato dalla società e alla continua ricerca di un riscatto, «Il prototipo del tapino, ovvero la quintessenza della nullità», come lo definì lo stesso Villaggio.

Avete letto anche le altre due storie della serata? Vi assicuriamo che non sono mancati i colpi di scena. Trovate i post ovviamente sulla nostra pagina facebook e sul nostro profilo instagram, oppure direttamente qui. Se cliccate si aprirà un’altra pagina, quindi non vi preoccupate, potrete proseguire tranquillamente la lettura di questa storia. “Il disperato tentativo di conquistare un uomo” e “racconti di una notte in discoteca

#9

Passano alcune ore e il ragazzo scrive nuovamente alla ragazza. Andate alla parte successiva per scoprire il finale.