“Essere madre è il lavoro più difficile che abbia mai avuto. Sono la madre di un bambino di 9 anni e di una figlia di 16 anni e ogni giorno mi sento grata per la vita che ho. Ma, allo stesso tempo, mi sento anche sopraffatta da tutte le responsabilità che ho come madre.

La mia giornata inizia presto, quando mi alzo per preparare la colazione per i miei figli. Mentre mi siedo a tavola con loro, mi sento grata per questi momenti di tranquillità. Di solito, mio figlio mi chiede di leggere una storia o di giocare a qualche gioco, mentre mia figlia è impegnata a prepararsi per la scuola.

La giornata vola rapidamente, tra la preparazione del pranzo e del pranzo stesso, faccende domestiche e lavoro. Quando finalmente torno a casa dal lavoro, la mia prima priorità è stare con i miei figli. Mio figlio vuole giocare a calcio o a qualche gioco da tavolo, mentre mia figlia vuole parlare delle sue esperienze a scuola e delle sue amicizie.

Essere madre significa anche essere lì per i miei figli quando hanno bisogno di me. La mia figlia ha avuto alcuni problemi a scuola e mi ha chiesto di aiutarla a trovare una soluzione. Ci siamo sedute insieme e abbiamo discusso delle diverse opzioni, trovando una soluzione che funzionava per lei.

Mio figlio, d’altra parte, ha bisogno di molta attenzione e affetto. Mi chiede di leggere storie, di cantare canzoni e di giocare con lui. La sua energia e la sua allegria mi ricordano quanto sia importante trovare la felicità nelle piccole cose della vita.

Essere madre significa anche essere un esempio per i propri figli. Cerco di essere una buona madre, di insegnare loro il valore dell’amore, della gentilezza e della compassione. Cerco di essere presente e di ascoltarli, di aiutarli a crescere in modo sano e felice.

In questo ruolo di madre, ho imparato che non esiste una guida perfetta. Ci sono giorni in cui mi sento sopraffatta e stanca, ma ci sono anche giorni in cui mi sento grata e felice di essere madre. Tutto ciò che posso fare è prendere un giorno alla volta e fare del mio meglio per essere la migliore madre possibile per i miei figli.”