Ernesto “Che” Guevara è stato un rivoluzionario e guerrigliero argentino, nato il 14 giugno 1928 a Rosario, in Argentina, e morto il 9 ottobre 1967 in Bolivia. È diventato un’icona della lotta per l’emancipazione dei paesi del Sud America.
Guevara ha studiato medicina all’Università di Buenos Aires, ma ha lasciato gli studi per partecipare alla rivoluzione cubana, guidata da Fidel Castro. Dopo la vittoria dei ribelli, Guevara ha ricoperto incarichi importanti nel governo di Castro, diventando una figura di spicco della rivoluzione cubana. Ha poi lasciato Cuba per diffondere le sue idee rivoluzionarie in altri paesi del Sud America, ma è stato catturato e ucciso in Bolivia da forze governative.
Guevara è stato una figura controversa, ammirato da molti per il suo impegno per la giustizia sociale e la lotta contro l’oppressione, ma criticato da altri per i suoi metodi violenti e la sua ideologia comunista. La sua figura è diventata un’icona della lotta per la liberazione dei popoli oppressi e della lotta per i diritti umani in tutto il mondo.



Commenta con Facebook