“Vi scrivo perché sento il bisogno di condividere una situazione che ha cambiato la fiducia all’interno della mia famiglia e che, ormai, non riesco più a tenere dentro. Sono una donna sposata, ho due figli e vivo in un piccolo quartiere residenziale. Da qualche anno siamo vicini di casa di una simpatica signora anziana, quasi ottantenne, che vive da sola. È una persona davvero gentile, ma anche terribilmente sola. Così, capita spesso che cerchi qualche scusa per fermarsi a chiacchierare, magari quando mi incontra mentre porto fuori la spazzatura o sto innaffiando le piante in giardino.

Un giorno, qualche settimana fa, mi ha chiesto se potevo darle il numero di telefono della nostra donna delle pulizie. A primo impatto, mi è sembrata una richiesta del tutto innocente, e così le ho dato il numero senza pensarci troppo. Ma subito dopo, ci sono stati alcuni dettagli che hanno cominciato a non tornarmi. La vicina aveva incontrato questa donna delle pulizie…o meglio, ragazza. Giovanissima. Uscita di casa poco dopo che l’anziana ha visto mio marito uscire a sua volta. Da quel momento, qualcosa si è incrinato dentro di me.

I rapporti tra di noi sono cambiati, e non solo tra me e mio marito, ma anche con i miei figli. E persino la nostra anziana vicina, che una volta consideravo solo una persona dolce e bisognosa di compagnia, ora mi appare sotto una luce diversa, come se avesse avuto un ruolo in tutta questa storia.”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”