“Ciao, mi chiamo Giulia, e voglio farvi leggere questa chat, tra me e quello che ora è decisamente il mio ex, nonostante le sue proteste e il suo arrampicarsi sugli specchi.

L’ho conosciuto tre anni fa, alla festa di compleanno di un amico comune. Da quel momento, siamo diventati inseparabili.  Come per tutti l’inizio è stato perfetto, ma negli ultimi tempi ho iniziato a sospettare che mi stesse nascondendo qualcosa.

Le chiamate improvvise nel cuore della notte, i messaggi cancellati e le uscite improvvise senza una spiegazione decente mi hanno fatto sentire sempre più insicura. Ho provato a non pensarci, a convincermi che fossero solo paranoie, ma il dubbio che ci fosse qualcosa sotto non se ne andava. Così ho chiesto aiuto agli amici, cercando di capire se ero io che stavo attraversando un brutto periodo o se effettivamente c’era qualcosa che non andava.

Ho insistito soprattutto con Matteo, che poi è il nostro amico in comune… all’inizio non voleva dirmi nulla e insisteva perché parlassi direttamente con il mio ragazzo. E che pensava che non l’avessi fatto? Ma niente, lui diceva che ero io a farmi troppe paranoie, che mi dovevo solo rilassare di più. Però poi alla fine Matteo ha ceduto. Mi ha detto dove presentarmi e a che ora, per capire da me cosa stava succedendo. E così ho fatto…”