“Ciao Spunte, mi chiamo Eleonora e ho deciso di andare dal parrucchiere per farmi tagliare i capelli. Voglio donarli a un’associazione che li useranno per farne una parrucca di capelli veri per donne in chemio. Il mio ragazzo però mi ha davvero deluso.

Mia mamma è morta di cancro quando ero piccola. Di tante cose non mi rendevo conto all’epoca. Mi ricordo però molto bene che la notte la sentivo piangere per il dolore. Era un suono orrendo, una specie di lamento continuo, e purtroppo ancora ora che sono passati tanti anni me lo ricordo. Ricordo anche che da piccola le portavo dei fiorellini pensando che così l’avrei fatta stare bene e sorridere, magari. Ma purtroppo a lei non bastavano i fiorellini. Anche se mi impegnavo a cercare i più belli, non servivano a nulla. Ricordo che usava una parrucca bruttissima. A volte quando l’abbracciavo, quei capelli sintetici mi sfioravano il viso. Avevano una consistenza dura e un colore che anche se era un normale marrone aveva qualcosa di finto…

Adesso dopo tantissimi anni di psicoterapia (scusate se non sono stata una forte, ma questa cosa mi ha molto fatto soffrire e ho avuto dei problemi), sento il desiderio di liberarmi di quella sensazione di impotenza che provavo da bambina. Voglio tagliarmi i capelli e donarli perché ne facciano belle parrucche per donne che ne hanno bisogno.

Non vi mando la chat per farmi bella o per farmi dire brava, solo per farvi vedere quanto è stupido il mio fidanzato, che mi ha deluso tantissimo. Non fatevi dire da nessuno cosa fare e come volete rendervi utili per gli altri. Siate libere di donare e di donarvi come desiderate. Voglio anche fare conoscere alle persone questa bella realtà e sensibilizzare sul problema. Un saluto. Eleonora”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”