“Ciao Spunte Blu, sono un programmatore di robot da un po’ di anni ormai. In molti non sanno che vuol dire. In pratica devo ‘insegnare’ ai robot cosa devono fare e come farlo. È un bel lavoro, perché quelle braccia meccaniche sono un po’ come cuccioli a cui dire dove fare la pipì o cose simili. Alla fine sono ammaestrati ed è una soddisfazione: li guardo come una madre con i figli già grandi che con la loro 24 ore vanno a lavoro.

Lavoro in team e spesso cambio i collaboratori. Qualche volta mi capita di avere a che fare con gente simpatica, con cui mi trovo benissimo e il lavoro fila via che una bellezza. Altre volte, invece, mi trovo tra i piedi persone discutibili. Vi invio gli screen con una di queste.

In questo lavoro che ho fatto, dovevo programmare il robot per istallare un componente in diversi modelli di lavatrice. Ma ci sono stati dei problemi. Alcuni modelli non passavano mai in linea. Di chi è la colpa? Chi deve chiedere ai superiori di intervenire? Chi può fermare la produzione? Questa è la conversazione con una persona che non è assolutamente il mio capo. Guardate cosa è arrivato a dirmi!”

#1/14

#2/14

#3/14

#4/14

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”