“Ciao, condivido con tutti voi una chat con Giorgia, la mia amica di sempre, con cui ho vissuto ogni genere di avventura, emozione e passo importante della vita. Purtroppo, credo che questa conversazione racchiuda anche perfettamente il punto di svolta di una storia che forse sta finendo.

Un tempo, con un po’ di amici, eravamo un gruppo solido, unito dalla passione per i giochi da tavolo, dalle risate fino a notte fonda, dalle cene improvvisate a casa di uno o dell’altro. Giorgia era il cuore pulsante di quel circolo, sempre pronta a ospitare, a organizzare, a farci sentire a casa. Ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. Uno dopo l’altro, i vecchi amici sono stati messi da parte, sostituiti da volti nuovi, persone che a me sembrano interessate solo ai vantaggi che lei può offrire: viaggi, feste, comodità.

Io ho resistito più a lungo degli altri, forse perché Giorgia e io ci conoscevamo da una vita, o forse perché non riuscivo ad accettare l’idea di lasciarla sola con loro. Temevo che, senza qualcuno che le dicesse la verità, sarebbe sprofondata in un’amicizia di facciata, dove conta più l’apparenza che l’affetto. Ma oggi, leggendo i suoi messaggi, ho capito una cosa: forse non sono io a doverla proteggere. Forse, semplicemente, non vuole essere salvata.

Giorgia mi ha fatto capire che il nostro futuro non è più lo stesso. Che per stare al suo fianco devo smettere di essere me stessa, annullarmi per compiacere persone che non mi piacciono e che, secondo me, non le vogliono davvero bene. E io non posso farlo. Non voglio.

Se un giorno si sveglierà e si accorgerà di essere circondata solo da opportunisti, io sarò ancora qui. Ma non aspetterò per sempre.”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”