“Mio marito non mi fa sentire sminuita. Ho condiviso con lui una bella opera d’arte contemporanea. Ecco quello che mi ha detto.

Sono un’appassionata di arte e dopo tanto tempo mi sono regalata un corso su questa materia. Lo desideravo tanto. Durante le lezioni, il prof ci ha fatto vedere l’immagine di questa splendida opera che raffigura Medusa che taglia la testa di Perseo. È un ribaltamento del mito classico. Ma con una differenza.

Nella rappresentazione classica Perseo è trionfante e festoso dopo avere tagliato la testa della Gorgone.

Medusa è invece risoluta ma non festosa. Si capisce che il suo è un atto di difesa. Non ha avuto il piacere di tagliare la testa di Perseo, ma lo ha fatto perché quello la voleva uccidere. Ha dovuto sguainare la spada per difendersi.

è una grande fonte di ispirazione per me. Credo che di fonti di ispirazione ne servano tante per noi donne. Abituate a storie di sottomissione, di sopportazione, di resa. La sento ancora questa resa, nelle canzoni di sanremo, nei titoli dei libri, nei giornali etc. Voglio che nessuna donna si sminuisca più e che sia pronta ad alzare la testa e a rispondere. Servirà di ispirazione anche per la mia vita di moglie con un marito troglodita??”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”