“Ciao a tutti… mi chiamo Lucia, ho quarantadue anni e sono una mamma che fa del suo meglio per tirare avanti. Due anni fa ho perso il lavoro e, con il sussidio di disoccupazione ormai esaurito, la situazione è diventata davvero dura. Il padre di Marco se n’è andato anni fa e si è completamente disinteressato di noi, quindi siamo solo io e mio figlio a cercare di farcela.

Non è facile, ho dovuto accontentarmi di quello che ho trovato per portare soldi a casa. Mi sveglio prestissimo e faccio due lavori pesanti, ma riesco solo per riuscire a coprire le spese. Le bollette, l’affitto, il cibo: tutto sembra sempre più costoso e a fine mese è sempre un miracolo arrivarci. Non posso permettermi di fermarmi, devo farcela per Marco.

Lui è davvero un ragazzo d’oro. Ha passato un anno a studiare biologia ma settembre inizierà medicina. Non potrei essere più fiera di lui! Nonostante l’università, vuole lavorare la sera per aiutarmi con le spese. Questo mi preoccupa: medicina è un corso tosto e temo che non riuscirà a gestire tutto. Un conto è dare ripetizioni, un conto è lavorare la sera o la notte e poi seguire studi così impegnativi… sono preoccupata è vero, ma sono anche incredibilmente orgogliosa della sua responsabilità e determinazione.

Non so come farei senza di lui, è la mia forza e il mio orgoglio. Spero solo che troviamo un po’ di serenità presto.”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”