Oggi vi raccontiamo la storia di un’artista che dice di sentirsi più sexy ora che ha abbandonato il rasoio per farsi crescere la barba.

Dakota Cooke è una trentenne non binaria di Las Vegas e usa i pronomi lei/loro. È un’influencer su TikTok con il nome utente @dakotasbeard.

Dakota ha notato per la prima volta una crescita anormale dei peli sul viso all’età di 13 anni e ha dovuto sempre radersi due volte al giorno.

Secondo Dakota, ha fatto diversi test e consultato molti medici per determinare il motivo della sua anomalia. Tuttavia, i medici le hanno detto che era dovuto a problemi ormonali; le sue ghiandole surrenali producono livelli eccessivi di testosterone.

Dopo aver cercato di sembrare una donna normale per diversi anni, Dakota ha finalmente deciso di accettarsi così com’è e ha smesso di radersi la barba.

Ora usa i social media per diffondere positività sui peli del viso.

“Quando ho raggiunto la pubertà a 13 anni, ho iniziato a vedere una peluria color pesca sul viso che poi è diventata più lunga e scura.

“Un amico di famiglia me lo ha fatto notare , poi il mio patrigno mi ha portato dai medici per fare i test, per poi portarmi dal parrucchiere dove ho fatto la mia prima ceretta in assoluto”.

“Era super scomodo e all’epoca stavo solo per imparare a radermi le gambe”.

 

“Sono cresciuta in un periodo in cui le donne con i peli sul viso erano così stigmatizzate che le donne del salone mi dicevano che le ragazze non dovrebbero farsi crescere i peli del viso”.

“Mi è rimasto impresso, perché per i successivi dieci anni sono semplicemente sprofondato in questa spirale di vergogna in cui cercavo di nascondere la mia faccia nelle foto e facevo cerette ogni settimana”.

“Sono arrivata a un punto, quando ho cominciato uno dei miei primi lavori, che mi radevo la faccia due volte al giorno, una al mattino e poi durante la pausa perché i peli erano così visibili e stavo lavorando nel reparto trucco dove non era accettabile essere nient’altro che una donna stereotipata”.

Il Daily Mail ha riferito che è stato solo nel 2015 che ha finalmente deciso di accettare i peli del viso.

“Ero a una festa con la mia amica, Sunshine, 35 anni, e lei mi raccontava tutte queste meravigliose storie su com’era lavorare al circo, e ho adorato l’idea di tutto.”

“Le ho detto ‘Vorrei potermi far crescere la barba e unirmi a te’, a cui lei ha risposto, ‘perché no?’

 

Secondo Cooke, non è stato facile per lei farsi crescere la barba e affrontare le persone, ma con il tempo ha accettato se stessa.

“All’inizio avevo molta ansia per lo sguardo fisso, ma sono arrivato a un punto in cui ho deciso di non preoccuparmene più”.

“La mia famiglia e i miei amici sono stati di grande supporto durante il mio viaggio di accettazione di me stessa e mi hanno persino comprato un cartello “non fottere con la signora barbuta” che adoro.”

 

“Anche i miei follower su TikTok sono stati fantastici e adoro rispondere alle loro domande, oltre a ricevere parole di supporto”.

“Ho persino ricevuto i complimenti da uno dei miei eroi assoluti, John Waters, dopo essere andata a trovarlo a un evento dove firmava il suo libro truccato, vestito da donna e la barba folta”.

“Mi ha detto che amava il mio look e che avevo bisogno di fare campagne pubblicitarie, che la mia faccia doveva essere ovunque”.

“Anche se non sono binaria, mi vesto ancora in modo molto femminile e amo truccarmi, mettere vestiti e gonne”.