“Ciao a tutti! Vorrei parlarvi della mia storia, che purtroppo ha a che fare col coronavirus. Sulla base di questo, premetto che io sono cinese, di Pechino. Tuttavia, vorrei dire in anticipo che NON ho il virus e sto benissimo. Per la prima volta però, per via del virus, ho sperimentato il razzismo. Non è bello, ve lo dico io, perché questo razzismo arriva dal mio ragazzo. Provo a farla breve.
Sono nata in Italia da genitori cinesi, quasi tutta la mia famiglia vive qui e abbiamo un ristorante di sushi all you can eat molto conosciuto. I miei vengono da Pechino e non vi nascondo che quando possono tornano a casa, perché si ammazzano di lavoro e giustamente vogliono anche loro ogni respirare l’aria di casa, nonostante in Italia si trovino benissimo e ringraziano ogni giorno gli italiani per averli accolti.
A dicembre ho deciso anch’io di andare a Pechino per due settimane, nonostante mi senta italiana non posso rinnegare le mie origini, parlo correttamente cinese e culturalmente sono stata cresciuta come tale pur rispettando la cultura italiana, che inevitabilmente ho assorbito e fatta mia. Sono cose che probabilmente può capire solamente chi ha due cittadinanze.

Ad ogni modo, i problemi sono iniziati quando il mio ragazzo, italiano, mi ha detto che il suo collega gli aveva chiesto durante la pausa pranzo che dovrebbe preoccuparsi per il fatto che io sia cinese e possa contrarre il virus essendo stata in Cina e avendo parenti cinesi.

Ho pensato subito che fosse un’assurdità. Ma ho comunque continuato ad ascoltare quello che aveva da dirmi. Mi ha detto una serie di cose allucinanti che potrete leggere negli screen che vi inoltro qui sotto, mai avrei pensato che il mio ragazzo, con cui sto insieme da più di 3 anni, potesse arrivare a tutto questo e ferirmi così.

E onestamente gente, sono delusa da lui. Mi sento esclusa. Vorrei che mi proteggesse dall’ignoranza delle persone, e invece è diventato come loro. E in più il tutto è avvenuto su whatsapp, neanche di persona, per paura che potessi contagiarlo. Come se io, in quanto cinese, fossi automaticamente portatrice del coronavirus.

Ora io vorrei lasciarlo, perché una persona che si comporta così non merita di avermi nella sua vita, ma purtroppo lo amo e non riesco a fare a meno di lui. Per favore fatemi sapere cosa ne pensate. Pensate che debba capirlo o faccio bene ad essere delusa?

Io sono contro il razzismo e non posso tollerarlo, e non mi importa se ad essere razzista è il mio ragazzo, non posso condividerlo.”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”