“Care SpunteBlu, mi chiamo Grazia. Ho un bella e grande famiglia: mio marito Ernesto, i nostri tre figli Sebastiano, Fabiola e Marianna e il nostro gatto Teo. Da alcuni mesi vive con noi anche Clara, la mamma di Ernesto che è molto anziana e ha più di 90 anni.
Mia suocera – o, come l’ho sempre chiamata “mamma Clara” – ha sempre vissuto da sola da quando, circa 20 anni fa, è rimasta vedova. Persona attiva e vivace, purtroppo gli anni si sono fatti sentire anche con lei e quando alcuni mesi fa è caduta non si è del tutto ripresa: sono stata io ad insistere perché venisse a stare da noi.. d’altronde abbiamo una grande casa, viviamo in campagna, e lo spazio non manca affatto!
C’è per il problema che Clara e Ernesto non sono mai andati d’accordo: antiche discussioni e rancori del passato hanno reso mio marito del tutto insensibile all’affetto di sua madre e lui ha accettato di accoglierla in casa nostra solo dopo tantissime lamentale e mugugni.. mugugni che non si sono fermati con il trasferimento: non passa giorno che Ernesto si lamenti e sottolinei che la situazione non gli piace. Clara invece sembra trovarsi bene da noi.
In ogni caso il malumore di Ernesto è aumentato con il tempo così io, per amore di pace, ho accettato di lasciare mamma Clara in RSA per le nostre vacanze estive, invece di alternarci come volevo fare inizialmente.. però poi mi è venuto il dubbio che questa soluzione fosse non del tutto temporanea per Ernesto..”




CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”
Commenta con Facebook