Le ferie retribuite sono state istituite in diverse parti del mondo in tempi diversi. Negli Stati Uniti, ad esempio, le prime leggi federali che richiedevano alle aziende di concedere ferie retribuite ai propri dipendenti furono introdotte nel 1938, con la legge Fair Labor Standards Act. Tuttavia, queste leggi non garantivano un numero specifico di giorni di ferie e la maggior parte dei lavoratori americani non aveva diritto alle ferie pagate fino agli anni ’60.

In Europa, le ferie retribuite sono state introdotte in modo più diffuso dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il trattato di Roma del 1957, che ha istituito la Comunità Economica Europea, ha stabilito che i lavoratori dipendenti dovessero avere almeno quattro settimane di ferie pagate all’anno. Questo è stato poi integrato in molte leggi nazionali dei paesi membri dell’Unione Europea.

In Italia, le ferie retribuite furono introdotte con la legge n. 300 del 1970, nota anche come “Statuto dei lavoratori”. Questa legge prevedeva che i lavoratori avessero diritto a un periodo di ferie retribuite di almeno quattro settimane all’anno.

In altri paesi, le leggi sulle ferie retribuite possono variare. Ad esempio, in Giappone i lavoratori hanno diritto a un minimo di dieci giorni di ferie pagate all’anno, mentre in Brasile i lavoratori hanno diritto a trenta giorni di ferie pagate all’anno.

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”