“Ciao, mi chiamo Massimo e sono quasi stato truffato con uno scam che gira su Whatsapp in questo periodo.

Ci tengo a condividere questa chat con voi Spunte blu, perché molte persone vi seguono e in questo modo magari la gente capirà di cosa si tratta e non verranno truffate a loro volta.

Quindi chiedo ai lettori di condividere questa storia con i loro conoscenti che possono essere più vulnerabili sull’app di messaggistica. Questa volta è successo a me ma poteva succedere a mia nonna o a mia cuginetta a cui hanno appena regalato il primo cellulare. 

In quel caso sarebbe finita diversamente.

Di cosa si tratta questa truffa?

In poche parole un hacker che vuole impossessarsi del tuo whatsapp ti contatta con il numero di un tuo conoscente. Ve lo giuro, vi arriva un messaggio con il suo nome, la sua foto profilo e tutto il resto. Praticamente irriconoscibile.

A me il messaggio incriminato è arrivato tramite il numero di mia Zia Ivana, perché, come ho scoperto dopo, mia zia ci era cascata qualche ora prima di me e l’hacker era riuscito ad impossessarsi del suo whatsapp.

Nel messaggio incriminato l’hacker sotto mentite spoglie ti dice che per sbaglio ha inviato a al tuo contatto un numero di 6 cifre e ti chiede se “gentilmente” Glielo puoi rimandare.

NON mandate quel numero. In poche parole, come ho scoperto dopo, se l’hacker ha quel numero riesce ad accedere al tuo whatsapp dal suo telefono. Proprio come quando cambi telefono e devi fare accesso al whatsapp del nuovo. Come ho scoperto, molte volte questi scammer si limitano al primo messaggio e poio non scrivono più, a me è capitato che la conversazione andasse avanti.

Questa esperienza mi ha scosso molto, soprattutto per il modo in cui ho scoperto che quella con cui stavo parlando non era mia zia. È stato un vero colpo al cuore. Vi lascio le chat.”

#1/5

#2/5

#3/5

#4/5

#5/5