“Ciao a tutti, mi chiamo Agnese, ho quasi 20 anni e vi mando questa conversazione con il mio (ex) ragazzo perché vorrei capire a quante di voi sia successa una cosa del genere e quanto il patriarcato detti ancora le regole a pochi giorni dall’inizio del 2026.
Sono sempre stata fieramente femminista, ma quando ero più piccola ero più “influenzabile”, non so come dire. Ho una sorella molto più grande di me, di cui mi sono sempre fidata… e lei mi ha insegnato che a un certo punto le donne si devono iniziare a fare i peli, altrimenti non sono desiderabili.
Quando ho iniziato l’università però ho parlato con persone nuove, ho respirato una nuova aria e mi sono resa conto che farsi i peli non è altro che l’ennesimo costrutto di quella società patriarcale che combatto ogni giorno, motivo per cui ho smesso di farmeli.
Stavo con Ettore da un annetto, ci siamo messi insieme in quinta superiore e a settembre abbiamo cominciato l’università, io appunto a Bologna (sociologia), lui a Milano (economia). Questa conversazione risale al 30 dicembre, quando ha pensato di lasciarmi un “pensierino” sul cuscino, in vista della festa di capodanno del giorno dopo.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se anche a voi è successa una cosa del genere… e viva la libertà anche dai rasoi!”
CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”
Commenta con Facebook