“Ciao a tutti i lettori di Spunte blu, mi chiamo Valentina e vi scrivo perché ancora una volta mia figlia di 8 anni mi ha insegnato quanto i bambini siano puri e migliori di moltissimi adulti…

Mia figlia va in terza elementare e recentemente nella sua classe è arrivata una bambina cinese, Xin Li, che parla molto poco la nostra lingua. L’insegnante le ha messe compagne di banco e, con quel linguaggio universale che unisce tutti i bambini del mondo, fatto di sorrisi e gesti gentili, sono diventate amiche.

Io e mio marito siamo psicologi e abbiamo cresciuto nostra figlia insegnandole quanto sia importate il dialogo, così come imparare ad esprimere le proprie emozioni e a viverle nel rispetto di se stessi e degli altri. Abbiamo soprattutto posto l’accento sulla parola.

Quindi quando io e mio marito abbiamo letto come unico desiderio sulla letterina per Babbo Natale il non meglio specificato “cinese” ci siamo chiesti cosa intendesse! La risposta ci ha lasciati senza fiato… vi allego la conversazione.

Dobbiamo veramente imparare dai bambini. E come dice sempre mio marito: è importante avere fiducia nelle nuove generazioni e far sentire loro questa fiducia… sono loro che ci salveranno.

Buone feste a tutti!”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”