“Ci sono argomenti che pensi non serva nemmeno affrontare con la persona che ami. Cose che immagini archiviate, che non dovrebbero più avere spazio nel presente. E invece ti ritrovi a farci i conti quasi ogni giorno.

All’inizio mi sembravano battute casuali, osservazioni che ho provato a lasciar correre. Non volevo fare scenate per niente, così ho fatto finta di nulla. Ma col tempo sono diventate sempre più frequenti. Ogni volta che provavamo a goderci un momento tranquillo, spuntava fuori quel riferimento, quel confronto, quel commento che rovinava tutto e mi faceva sentire messa da parte. Indovinate un pò? L’ex. L’onnipresente ex.

A un certo punto ho deciso di affrontarlo, di dirgli chiaramente che quelle parole pesano più di quanto sembri. Ma la sua reazione non è stata quella che speravo: sembrava non capire, o forse non voler cambiare. E così mi sono ritrovata con una domanda che non avrei mai voluto farmi: cosa fai quando la persona con cui stai continua a portare il passato nella vostra relazione?”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”