“Non c’è niente di più bello che avere una famiglia supportiva alle spalle. Una base sicura, un luogo a cui far ritorno quando le cose vanno male, e un posto in cui ricaricarsi di energie e autostima.

Ne conosco diverse di famiglie così, e devo dire che a volte le invidio un po’.

La mia infatti è una rete familiare tossica. I miei e mia sorella sembra si siano uniti contro di me per svalutarmi, abbassarmi l’autostima e farmi sentire una nullità.

Mi hanno da sempre usato come capro espiatorio, per non prendersi le loro responsabilità. Tutto era sempre, in qualche strano modo, colpa mia. Come, non è dato saperlo.

Per fortuna ho scelto bene gli amici, e il marito. Sono riuscita ad emanciparmi dal loro modo di pensare malato, e mi sono costruita una vita mia, facendo scelte che mi dessero benessere ed equilibrio.

Sono ancora in contatto con mia mamma perché alla fine mi dispiace per lei. Ha avuto una vita non facile, e tra tutti è stata la meno peggio. Da qualche anno si è anche separata da mio padre, e per compensare la solitudine ha adottato due gatti e un cane…Però è sempre succube di mia sorella, che comanda e fa il bello e cattivo tempo. Se c’è da sentire me o lei, ha ragione sempre e solo lei.

Ora, come ogni anno, in questo periodo andiamo in ferie. Mia sorella non lo ha mai sopportato, ha sempre invidiato ogni mia felicità, cercando di sabotarla.

Lei si è trasferita da qualche mese vicino al mare, e vuole che nostra madre vada a trovarla.

Però anche in questo caso ha cercato di farmi danno, .

Persone tossiche ne abbiamo?”

CONTINUA A LEGGERE QUESTA STORIA CLICCANDO QUI SOTTO SU “SUCCESSIVA”