“Ciao sono Maddalena, ho 34 anni e sono mamma di Vittorio, un bambino speciale. Vittorio ha la sindrome di Asperger : dice tutto quello che pensa, anche quando non serve o non è il caso. Fa tutto quello che si sente di fare. Nonostante questa malattia possa sembrare un limite, Vittorio è un bambino con un’intelligenza superiore alla media che spesso lascia me e suo padre senza parole. Comprende cose che noi non riusciamo a capire e, anche se le esprime a modo suo, è incredibilmente brillante.

Questa patologia può manifestarsi in tanti diversi modi, non tutti hanno le difficoltà o le doti di Vittorio, alcuni bambini sono più brillanti, altri più introversi.
Andare a scuola per Vittorio è sempre un’esperienza forte, ogni giorno torna e racconta tutto quello che ha fatto per filo e per segno. Purtroppo in questa conversazione vi mostrerò il lato amaro della vita di Vittorio, quello sociale. Uno dei suoi amichetti qualche tempo fa ha compiuto gli anni ma la sua mamma ha pensato bene di escludere Vittorio,  sapete perché? Non serve neanche che lo scriva…”