“Salve a tutti, mi chiamo Cosimo e la conversazione è con mia madre. È molto breve e non vi ruberò del tempo, ma spero che ci sia almeno un altro ragazzo qui che abbia la mia stessa situazione perché non so più che pesci prendere, cosa dire o fare. 

Io ho 25 anni e sono fidanzato con una donna di anni 51. Non faccio nomi perché è una persona adulta e conosciuta, non si sa mai che qualcuno possa conoscerla e poterle riferire questa conversazione con mia madre dato che lei non sa cosa pensi realmente.

Dopo aver consolidato la nostra relazione, ho deciso di presentarla a mia madre, mio padre mi ha abbandonato all’età di 4 anni. 

A mia madre non avevo detto quanti anni avesse per non creare pregiudizi, l’ho portata direttamente a casa, abbiamo cenato e basta. Vedevo la mia compagna a suo agio, invece mia madre un po’ distaccata, come se dovesse metabolizzare, non ho incalzato perché ho compreso la situazione che magari doveva “accettarlo del tutto”. 

Arrivando al pomeriggio della conversazione, io avevo detto a mia madre che saremmo passati perché la mia lei voleva darle il regalo di Natale, purtroppo non ci sarebbe stata proprio il 25 o il 24 e abbiamo colto l’occasione di passare qualche giorno prima. 

Le risposte di mia madre mi hanno spiazzato. Sì è aperta quasi del tutto, mi ha anche fatto capire di sentire una sorta di competizione soltanto perché hanno quasi la stessa età, e tante altre cose. Ora vi chiedo cosa devo fare? O meglio, come posso farle cambiare idea?”

#1/6

#2/6

#3/6

#4/6

#5/6

#6/6